Vi presento un nuovo nodo e wallet BTC / LN mobile interessante e anche potente: Blixt. Il nome deriva dallo svedese e significa "fulmine".
Come ho scoperto questo piccolo gioiello?
Ho un nodo Umbrel LND e volevo avere un piano di backup per ripristinare rapidamente il mio nodo in caso di SHTF. Quindi ho trovato questo wallet mobile che supporta il ripristino dai backup SCB dell'intero nodo. Poi ho iniziato a testarlo di più e l'ho scoperto…
QUESTO È UN NODO COMPLETO NELLA TUA TASCA!
Non dimenticarlo, questo è molto importante!
Se vuoi leggere e sapere di più sui nodi, ecco un'altra guida.
Alla fine di questo articolo troverai alcune demo e guide rapide, su come usarlo e come connettersi ad altri nodi.
Questa è un'app straordinaria per Android e iOS che può eseguire un nodo BTC LND, nella tua tasca. Sì, incredibile, vero?! Sul tuo cellulare puoi avere pronto un nodo BTC LN in meno di 10 minuti, con funzionalità avanzate per utenti esperti ma anche cercando di offrire un'esperienza senza soluzione di continuità per i nuovi utenti Bitcoin o per quelli meno esperti di tecnologia.
Blixt Wallet è costruito come un progetto open source con licenza MIT e ha la sua nicchia di utenti che vogliono iniziare con BTC LN ma non hanno i mezzi per eseguire una macchina nodo completo o vogliono solo un nodo mobile.
Ecco alcuni link su questa nuova app:
Sito ufficiale - anche con una bella demo interattiva
Repository GitHub - controlla le fasi di sviluppo e scarica il codice sorgente
Gruppo di supporto di Telegram - dove puoi porre domande rapide direttamente allo sviluppatore
Principali funzionalità disponibili:
Nodo neutrino
Blixt si connette per impostazione predefinita a Blixt Server per sincronizzare i blocchi e gli indici Neutrino (modalità SPV), ma l'utente può anche connettersi al proprio nodo. È sorprendente sincronizzare l'intero nodo SPV in meno di 5 minuti (nel mio caso su Android 11) ed essere pronti per utilizzare il wallet/nodo completo (onchain e LN).
Nodo LND completo non detentivo (non-custodial)
L'utente può gestire i propri canali con un'interfaccia semplice e informazioni sufficienti per avere una buona esperienza. Nel menu in alto a sinistra puoi andare ai canali Lightning e iniziare ad aprire canali con altri nodi, come desideri. Non dimenticare di attivare prima Tor dalle impostazioni. È molto meglio per la privacy ed essendo anche un nodo mobile, se cambi molto la tua connessione Internet / IP clearnet, i tuoi peer possono confondersi. Con l'URI del nodo Tor avrai sempre lo stesso ID privato qualunque sia la tua posizione / IP.
Backup/ripristino di un nodo LND
Funzionalità potente, facile da gestire, utile per ripristinare altri nodi LND morti, solo con il file seed di 24 parole + channels.backup.
Ecco una guida su come ripristinare i nodi Umbrel morti in Blixt in caso di SHTF.
L'utente ha anche la possibilità di salvare il backup dei canali Blixt su Google Drive e/o nella memoria locale sul proprio dispositivo mobile (per successivamente spostare il file in un luogo sicuro, fuori dal telefono).
La procedura di ripristino è abbastanza semplice: inserisci il seed di 24 parole, aggiungi il file di backup (precedentemente copiato nella memoria del cellulare) e fai clic su ripristina. Ci vorrà del tempo per sincronizzare e scansionare tutti i blocchi per i tuoi tx in passato. I canali verranno chiusi automaticamente e i fondi verranno restituiti al tuo portafoglio onchain (vedi il menu in alto a sinistra - onchain).
Note:
- se in precedenza avevi canali aperti con il tuo vecchio nodo dietro Tor, devi prima attivare l'opzione Tor (e riavviare l'app) dalle impostazioni del menu. In questo modo la procedura di chiusura non fallirà e/o non utilizzerà l'opzione di chiusura forzata.
- ricordati di fare un backup dei tuoi canali LN ogni volta che apri e/o chiudi i canali. Bastano pochi secondi per essere al sicuro. Successivamente puoi spostare il file di backup in un luogo sicuro fuori dal tuo cellulare.
- per testare il tuo seed in uno scenario di ripristino, prima di aggiungere dei fondi, usa semplicemente lo stesso seme di 24 parole (aezeed) in Bluewallet. Se l'indirizzo BTC generato è lo stesso che c’è in Blixt, sei a posto. Non è necessario utilizzare Bluewallet, puoi semplicemente eliminare il portafoglio di prova ripristinato.
Tor integrato
Una volta attivato, l'app si riavvierà dietro la rete Tor. Da quel momento puoi vedere nelle impostazioni del menu, il tuo nodeID con un indirizzo onion, in modo che altri nodi possano aprire canali verso il tuo piccolo nodo Blixt mobile. Oppure supponiamo che tu abbia il tuo nodo server a casa e desideri avere piccoli canali con il tuo nodo Blixt mobile. Una combinazione perfetta!
Dunder LSP - Fornitore di servizi di liquidità
Una incredibile e semplice funzionalità che offre al nuovo utente la possibilità di iniziare subito ad accettare BTC su Lightning Network, senza bisogno di depositare fondi sulla catena e successivamente aprire canali LN.
Per i nuovi utenti questo è fantastico, perché si suppone che possano iniziare da zero, direttamente in LN. Basta creare una fattura LN dalla schermata principale "ricevi", inserire l'importo, la descrizione ecc. e pagare da un altro portafoglio. Blixt aprirà un canale di massimo di 500.000 sat per ogni transazione ricevuta. Puoi aprirne più di uno, quando è necessario.
Un caso interessante e utile è questo: diciamo che il tuo primo importo ricevuto è di 200k. Blixt aprirà un canale da 500k sat con già 200k (meno spese di apertura) dalla tua parte, ma hai ancora 300k di "spazio" disponibile per riceverne altri. Quindi il prossimo pagamento di 100k arriverà direttamente su questo canale, senza più commissioni e hai ancora 200k di spazio per riceverne altri.
Ma se scegli per il prossimo pagamento in ricezione diciamo 300k, creerà un altro nuovo canale di 500k e spingerà dalla tua parte quei 300k.
Blixt può modificare le dimensioni dell'apertura di un nuovo canale se ci sono troppe richieste.
Apri automaticamente i canali
Nelle impostazioni, l'utente può attivare questa opzione e disporre di un servizio automatizzato che apre i canali ai migliori nodi e percorsi con saldo disponibile nel portafoglio onchain Blixt. Questa è una buona funzionalità per i nuovi utenti che non sanno molto su quale nodo e come aprire un canale LN. E’ come un pilota automatico per LN.
Ricorda: questa opzione viene utilizzata solo una volta, quando crei il tuo nuovo portafoglio Blixt e viene attivata. Quindi se il nuovo utente, vede il QR code onchain nella schermata principale e deposita a questo indirizzo i suoi primi sat, Blixt aprirà automaticamente un canale con quei sat, con il nodo pubblico di Blixt.
Servizi di canale inbound
Funzionalità dedicata per i commercianti che necessitano di più liquidità INBOUND, facile da usare, basta selezionare uno dei fornitori di liquidità nell'elenco, pagare l'importo desiderato per il canale e fornire l'ID del tuo nodo Tor onion dove il canale sarà aperto verso il nodo Blixt.
Lista dei contatti
Funzionalità utile se desideri avere un elenco stabile di destinazioni a cui pagherai la maggior parte delle volte. Questo elenco può essere LNURL, Lightning Address o informazioni/fatture di pagamento statiche. Per il momento non è possibile eseguire il backup di questo elenco, ma si prevede in futuro di avere un'opzione per esportarlo.
Invia all'indirizzo Lightning
Opzione diretta per l'invio a qualsiasi indirizzo LN se non è presente nell'elenco dei contatti. Presto forse avrà un'opzione per il proprio indirizzo LN @blixtwallet.com.
Supporto LNURL
Può scansionare/pagare/accedere con LNURL, ma per il momento non funziona se LNURL è dietro Tor.
Invio di chiavi
Funzionalità molto potente che pochi altri portafogli mobili possono avere. Puoi inviare fondi direttamente attraverso un canale o inviare ad un altro nodo, aggiungendo un messaggio se necessario. Questa funzione è molto utile per pubblicare messaggi su Amboss.space Billboard (ecco una guida su Amboss Billboard).
Firma i messaggi (Sign)
Strumento molto utile per firmare i messaggi con la chiave del tuo nodo, i messaggi di autenticazione del login e così via. Pochissimi portafogli mobili hanno questa funzione, quasi nessuno.
Pagamenti multi-percorso
Funzionalità valida e utile per i pagamenti LN, per suddividere il pagamento di una fattura LN in più parti, da più canali. Buono per bilanciare la liquidità e anche per una maggiore privacy.
Browser Lightning
Una serie di servizi LN di terze parti, organizzati insieme in un bel browser semplice accessibile e a portata di mano per l'utente. È un bel modo anche per promuovere le aziende che accettano BTC su LN. Questa è una caratteristica da sviluppare maggiormente in futuro. Per il momento non funziona dietro Tor, quindi la navigazione di queste app sarà in clearnet.
Esplora log
Potente strumento per controllare i log LND e lo stato del nodo in generale. C’è un’opzione anche per salvare il file di log. Ottimo avere a portata di mano questi log nel caso in cui sia necessario il supporto dello sviluppatore per identificare eventuali problemi.
Sicurezza
Puoi impostare nelle impostazioni del menu, per una maggiore sicurezza del tuo nodo/wallet, l'opzione per accedere con codice pin e/o impronta digitale.
Onchain Wallet
Questa parte è un po' nascosta, nel menu in alto a sinistra. Non essendo utilizzato molto spesso da un utente esperto di LN, non è inizialmente visibile nella schermata principale. Ma va bene, puoi averlo come un portafoglio separato dove puoi gestire gli indirizzi e vedere il registro delle transazioni (txs). Forse in futuro includerà anche una sorta di funzione di controllo.
"Easter Eggs"
Sì, all'interno dell'app Blixt ci sono delle funzionalità nascoste, piccole cose che rendono l'app piacevole, attivando azioni e risposte interessanti. Suggerimento: prova a cliccare due volte sul logo Blixt nel menu :) Ti farà scoprire tutto il resto.
Leggi di più qui:
Caratteristiche e funzionalità più dettagliate sulla pagina Web di Blixt
Mini guide: scenari di casi di utilizzo con Blixt
A. Apertura di canali verso il tuo mini nodo Blixt
Per gli utenti Android:
1. Vai alle impostazioni Blixt - attiva Tor - riavvia l'app (forza la chiusura se non si riavvia automaticamente)
2. Attendi che Blixt si apra in modalità Tor e sincronizzi gli ultimi blocchi
3. Vai alle impostazioni - vedi "Mostra il servizio Tor onion", copialo, è il tuo URI del nodo Blixt
4a. Vai alla tua app Umbrel RTL o TH (io preferisco questo) - aggiungi peer e incolla il tuo Blixt onion URI
4b. Vai alla dashboard del tuo nodo Umbrel o RTL/TH - apri il canale e seleziona il peer conosciuto dall'elenco cercando il tuo nodeID Blixt
5. Inserisci la quantità di sats per il canale, fai clic su apri
6. Attendi 3 conferme per avere un nuovo canale con il tuo "mini nodo" Blixt
Facoltativo: se apri un canale verso il tuo nodo Umbrel, puoi persino trasferire fondi dal lato del tuo nodo Umbrel, utilizzando l'opzione Blixt keysend.
Per utenti iOS:
1. Vai alle impostazioni Blixt - attiva Tor - riavvia l'app
2. Attendi che Blixt si apra in modalità Tor e sincronizzi gli ultimi blocchi
3. Vai al tuo nodo Umbrel, copia l'URI Tor o mostra il codice QR
4. Vai su Blixt - Impostazioni - Mostra peer Lightning - Aggiungi peer e scansiona o incolla l'URI del tuo nodo Umbrel. Verrà aggiunto come peer noto.
5. Torna all'app Umbrel Thunderhub, apri il menu del canale e come peer seleziona dalla casella a discesa dei peer esistenti.
6. Inserisci tutti gli altri dettagli per l'apertura del canale, fai clic su Apri
7. Attendi 3 conferme per aver aperto quel canale e fatto, ora hai più liquidità in entrata nel tuo lato Blixt. Opzionalmente puoi inviare tramite KeySend una parte dei fondi sul lato Blixt.
B. Apertura del canale LN verso un nodo Umbrel
Questa volta apriremo un canale da Blixt verso il nostro nodo Umbrel (ad esempio), per testare la connessione e l'utilizzo di Tor. Successivamente, una volta aperto, possiamo bilanciare quel canale spingendo la metà o l'importo desiderato sul lato Umbrel. Questo può anche essere usato come una "valvola di sfogo" quando il tuo nodo Umbrel principale ha bisogno di più liquidità.
1. Vai al tuo nodo Umbrel e copia l'URI Onion del tuo nodo, o semplicemente recupera il codice QR dell'URI Onion.
2. Vai su Blixt - Impostazioni - Peer Lightning - aggiungi nuovo peer
3. Scansiona il codice QR dal tuo nodo Umbrel o incolla l'URI Onion e il tuo nodo Umbrel verrà aggiunto come peer.
4. Torna alla schermata principale - menu in alto a sinistra - Canali Lightning
5. Fai clic sul segno "+" di apertura del nuovo canale e incolla l'URI Onion o scansiona il codice QR del tuo nodo Umbrel. Aggiungi la quantità di sat per il canale, la tariffa e fai clic su Apri.
6. Fatto, il canale richiederà 3 conferme per essere aperto e... Happy Lightning con il tuo nodo Umbrel.
C. Ricevi fondi direttamente nel portafoglio LN
Questa è un'esperienza straordinaria e semplice per ricevere fondi direttamente nel tuo wallet/nodo Blixt appena aperto, non è necessario depositare fondi o aprire manualmente canali con nodi specifici.
1. Dopo aver creato il portafoglio e salvato il seed, vai alle impostazioni e attiva Dunder LSP
2. Torna alla schermata principale - fai clic su ricevi, inserisci l'importo (io l’ho testato con 200k sat)
3. Creerà una fattura LN da pagare da un altro wallet LN
4. Il servizio Dunder LSP creerà un canale di max 500.000 sat e spingerà i fondi che hai inviato (200.000 nel nostro caso) sul lato del tuo canale. Quindi avrai un bel canale pronto per inviare e ricevere.
5. Se desideri ricevere di più, i pagamenti successivi verranno ricevuti nello stesso canale, fino al raggiungimento del limite massimo di 500k. Se non c'è più "spazio" per ricevere nello stesso canale, Dunder creerà un nuovo canale, con la stessa procedura.
6. Salva un backup dei tuoi nuovi canali aperti. Fallo sempre dopo averne aperti di nuovi o chiusi. È molto facile e veloce e può salvarti da molti problemi.
Questo è un caso d'uso perfetto per i nuovi piccoli commercianti che vogliono iniziare ad accettare BTC!
Leggi più informazioni qui:
NOTE IMPORTANTI
Prima di iniziare ad utilizzare i canali Tor e l'app Blixt se non è stata aperta/sincronizzata per molto tempo, prova ad attendere che l'icona di sincronizzazione in alto finisca e controlla se tutti i canali sono online attivi. Quindi vai e crea le tue transazioni.
Se i canali non sono ancora attivi, vai e aggiungi di nuovo la chiave pubblica del peer/l'URI onion dei peer, nelle opzioni Blixt - mostra i peer. Potresti provare anche ad aggiornare l'elenco, se il gossip Tor troverà il tuo peer, i canali torneranno in vita. in caso contrario, aggiungilo di nuovo e spingerai il gossip a comunicare.
Ma ricorda: non buttarti alla cieca nel creare una transazione (tx) subito dopo aver aperto l'app Blixt. richiede solo pochi istanti verificare se i tuoi canali sono attivi, prima di ottenere un errore di routing o fondi insufficienti.
L'apertura di canali LN con Blixt ha un costo, come qualsiasi altro canale di apertura di un nodo LN. Questo ha un nome: “commit_fees” che sono come una riserva per quando i canali sono chiusi, per poter pagare le fee dei miner. Quindi tieni presente che quando depositi nel tuo Blixt e apri i canali (indipendentemente dal fatto che utilizzi Dunder LSP o il normale pilota automatico o i canali di apertura manuale), nell'elenco dei canali vedrai l'importo disponibile che è leggermente inferiore all'importo totale con cui hai aperto il canale. Ecco perché NON è consigliabile aprire canali minuscoli come 20-50-100k sat.
Inoltre ogni transazione LN può avere un piccolo costo per la rete. Questa non è una commissione per Blixt, è un costo che rende le tue transazioni sicure e protette dalla rete. Ma sono molto piccoli, a volte in msats.
Trattandosi di un nodo LN, è fortemente sconsigliato utilizzare lo stesso seed su due dispositivi diversi. Questa procedura può essere eseguita SOLO nel caso in cui ci si trovi in un processo di ripristino, quando il portafoglio onchain generato dal seed inizierà a sincronizzare tx e saldi precedenti e, senza il file dei canali LN “channels.backup”, non avvierà la procedura di ripristino completo. Quindi sì, vedrai lo stesso portafoglio onchain su entrambi i dispositivi ma NON su quello LN. E NON provare a ripristinare su entrambi gli stessi canali LN. Perderai fondi!
Tieni presente che la chiusura dei canali richiede tempo, fino a quando i fondi non vengono sbloccati. E’ così che funziona LN (maggiori informazioni su lightning.how). Quindi, in generale, se hai una chiusura cooperativa (normale), ci vorranno almeno 40 blocchi prima che i fondi vengano rilasciati nel tuo portafoglio onchain. Per i canali “force-closed”, quel blocco è di 144 blocchi o anche di più. Quindi sii paziente, i fondi sono sicuri.
Conclusione
Quindi, queste sono alcune delle caratteristiche principali (per un portafoglio mobile, sono molte vero?) delle tante e ne arriveranno molte altre.
L'esperienza con questa app node wallet è stata molto piacevole e facile da usare, un'app altamente reattiva, nessun grosso problema, solo piccole cose che devono essere aggiunte (ma non così importanti). È ancora un'app giovane e necessita di molti test in casi reali. Non essere timido nel provarlo e informa lo sviluppatore di eventuali problemi che possono essere risolti o di eventuali miglioramenti.
Non dimenticare inoltre: è un progetto open source e straordinariamente gestito da uno sviluppatore individuale, che sta facendo tutto il lavoro. Quindi, per favore aiutalo con test e feedback e, cosa più importante, abbi pazienza e segnala con i dettagli se trovi alcuni problemi o l'app necessita di ulteriori miglioramenti.
Spero che ti divertirai ad usarlo. Personalmente mi piace ed è molto utile per me (vedi qui un caso d'uso in cui questo portafoglio è un ottimo strumento).
Traduzione italiana dell’articolo originale in inglese di DarthCoin
Se apprezzi questo lavoro puoi donare al traduttore tramite LN:
inviando qualche sat al mio indirizzo Lightning: camillo777@lntxbot.com
utilizzando il link LNURL qui: https://lntxbot.com/@camillo777