Il protocollo Lightning spiegato come un aeroporto
Una potente analogia per spiegare come funziona la rete Bitcoin Lightning
Articolo scritto e adattato a partire dal tweet originale di Danny Scott (CoinCorner)
Termini utilizzati
Aeroporto = nodo BTC/LN
Rotta = Canale Lightning
Aereo = Capacità del Canale
Passeggeri = bitcoin/sat
Immaginiamo che l'aeroporto sia il nostro nodo BTC/LN, cioè l'hub che “controlla” le rotte, gli aerei ei passeggeri.
Canale
Quando l'aeroporto vuole creare una nuova rotta, ad esempio dall'aereoporto dell’Isola di Man (un’isola tra Gran Bretagna e Irlanda) all’aereoporto di New York, gli aeroporti comunicano tra loro e stabiliscono un accordo (contratto) per questa rotta. È fondamentalmente un “contratto intelligente" di Bitcoin che crea un canale Lightning.
Capacità del canale
Nell'ambito di questo contratto, gli aeroporti concordano le dimensioni dell’aereo che fornirà il collegamento tra i due. Alcune linee avranno aerei in grado di trasportare 50 passeggeri, altre potranno trasportarne anche 200.
Rotta
Gli aeroporti non devono essere collegati direttamente per consentire a un passeggero di viaggiare da una destinazione all'altra. Per esempio, non posso volare direttamente dall'Isola di Man a New York, ma come passeggero posso volare dall'Isola di Man a Londra e poi da Londra a New York. Per questo motivo il mondo può essere collegato da strade/rotte diverse che arrivano nello stesso luogo. La stessa cosa succede quando paghi su Lightning Network.
Liquidità
Supponiamo che stiamo volando dall'Isola di Man a Londra e che l'aereo possa trasportare 50 passeggeri (ogni passeggero è un BTC), il che significa che ora l'Isola di Man ha una capacità di 50 in uscita (outbound) e Londra ha invece una capacità di 50 in entrata (inbound).
L'aereo lascia quindi l'Isola di Man e atterra a Londra e scarica i 50 passeggeri.
L'aereo è ora all'aeroporto di Londra con 50 posti disponibili per tornare all'Isola di Man. Adesso Londra, al contrario di prima, ha una capacità di 50 posti in uscita (outbound) e l'Isola di Man una capacità di 50 posti in ingresso (inbound).
Pagamenti multi-percorso
Questa analogia illustra anche come funzionano i pagamenti multi-path.
Se per esempio 50 passeggeri desiderano viaggiare da New York a Tokyo, non possono però andarci direttamente perché non c'è una rotta diretta o un aereo disponibile.
Ma 30 di loro possono prendere un volo da New York a Londra e poi a Tokyo. I restanti 20 poi volano da New York a Barcellona, quindi a Tokyo.
Le 50 persone sono partite tutte da New York e sono arrivate a Tokyo, ma hanno semplicemente preso strade diverse.
Chiusura dei canali
Quando viene deciso di terminare una rotta per un aeroporto, arriva l’ultimo volo con i 50 passeggeri. I passeggeri lasciano quindi l'aeroporto per l'ultima volta attraverso questa rotta.
È come se i BTC lasciassero la rete Lightning e tornasse nella rete Bitcoin (on-chain), come i passeggeri che tornano nel mondo esterno una volta usciti dall'aeroporto.
Conclusione
Spero che questa analogia possa aiutare a capire come funziona Lightning Network, utilizzando un esempio di vita reale.
PS. Mi scuso se questa analogia è stata rubata a qualcuno, ma è un'analogia che ho sempre avuto in mente ma che non ho mai veramente condiviso prima d’ora.
Traduzione italiana ufficiale dell’articolo originale in inglese di DarthCoin
Se apprezzi questo lavoro puoi donare tramite Lightning:
utilizzando il mio indirizzo Lightning: camillo777@lntxbot.com
utilizzando il link LNURL qui: https://lntxbot.com/@camillo777