OBW - Open Bitcoin Wallet
Obi-Wan unisce le forze con DarthCoin per presentare il wallet Lightning "The Force", portando "The Balance" e pace nel mondo Bitcoin.
Miei cari padawan, vorrei presentarvi il nuovo wallet Lightning "The Force" che qualsiasi Jedi e Sith dovrebbe usare. Come mai? Perché un Jedi/Sith deve essere veloce nel pagare le sue birre con LN!
Questa è una guida abbastanza lunga, quindi prenditi del tempo per leggerla, presta attenzione ai dettagli, ho cercato di darti tutte le informazioni necessarie per poter capire la potenza e l'utilità di questa app.
È un'app wallet semplice, veloce e intuitiva, che utilizza una tecnologia avanzata, open source, gratuita, non-custodial, non KYC.
OBW (ObiWan o Open Bitcoin Wallet) è un fork dell'abbandonato SBW (Simple Bitcoin Wallet) ed è gestito da fiatjaf e dal team NBD (Zebedee) che mantiene molti strumenti, app e risorse per Bitcoin Lightning Network.
Ecco l'annuncio di NBD di André Nieves.
Puoi scaricarlo dal suo repository Github (solo Android per ora, presto iOS).
Se vuoi partecipare al gruppo chat di OBW, lo trovi qui: Telegram group OBW.
Tieni presente che è ancora una nuova app wallet, quindi potrebbe avere piccoli problemi. Ma questo non dovrebbe impedirti di usarlo! Al contrario, se trovi qualche problema o vuoi proporre nuovi miglioramenti, non esitare a pubblicarli su Github e informarne gli sviluppatori, con quanti più dettagli possibili. Questo li aiuterà a migliorare questa bella app!
Quindi tuffiamoci e analizziamo questa bellissima app wallet Lightning.
L'interfaccia utente è molto semplice e intuitiva e fornisce all'utente esattamente ciò di cui ha bisogno per iniziare a operare con Bitcoin LN subito, da zero.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
È un nodo Lightning Bitcoin. Sì, è un nodo LN nelle tue tasche, nel tuo dispositivo mobile, che utilizza la sincronizzazione Electrum SPV come base per i blocchi e l'implementazione di Immortan del suo nodo LN.
a. Portafoglio onchain Bitcoin con funzionalità avanzate come:
pieno controllo del seed del wallet, questo seed viene utilizzato anche per ripristinare i tuoi HC (hosted channels), ma non i normali channel LN
supporto per RBF e CPFP (Replace by Fee, Child Pay For Parent), strumenti molto utili per le transazioni onchain, per controllare meglio le tue commissioni pagate.
controllo delle monete (seleziona quali UTXO spendere o meno)
pagamenti a più indirizzi (transazione batch)
b. Nodo Lightning e portafoglio con funzionalità come:
Hosted Channels (HC), canali virtuali leggeri basati sul credito che utilizzano un protocollo aperto e interoperabile. Successivamente entreremo nei dettagli di questi e come usarli.
Canali LN regolari, puoi gestire i tuoi canali LN come qualsiasi altro nodo LN normale (desktop o mobile), direttamente nella sezione OBW Lightning. Aprire i canali, chiudere i canali, forzare la chiusura dei canali, chiudere i canali a un indirizzo specifico; instradare i pagamenti senza l'utilizzo di alcun servizio di terze parti, tutto il routing effettuato sul wallet; riprovare i pagamenti con maggiore tolleranza alle commissioni se i primi tentativi falliscono.
Canali inbound (LSP - Liquidity Service Providers), l'utente può acquistare liquidità in entrata direttamente dai provider suggeriti. Questo è uno strumento molto utile per quegli utenti che hanno bisogno di più liquidità per ricevere i pagamenti.
Supporto per pagamenti divisi: la stessa fattura di A può essere pagata atomicamente da più portafogli (B, C, D e così via). Perfetto per dividere le bollette nei ristoranti.
Ricevi su un canale LN specifico. Vai alla sezione Lightning e selezionando un canale puoi specificare "ricevi su canale" e quindi viene creata la fattura con suggerimenti di percorso specifici da ricevere solo in quel canale.
Per impostazione predefinita, OBW utilizza MPP (pagamento multiparte), ciò significa che i tuoi pagamenti verranno suddivisi tra i tuoi canali, creando percorsi diversi, per percorsi e tariffe migliori, oltre a una maggiore privacy.
Supporto completo per LNURL: lnurl-channel, lnurl-hosted-channel, lnurl-pay, lightning address, commenti, messaggio, URL e successActions con crittografia AES, lnurl-withdraw, keyauth (lnurl-auth).
c. Pieno supporto TOR
TOR integrato, nessun Orbot necessario
d. Eseguire il backup dei canali LN
I canali ospitati sono collegati a wallet seed / nodeID, quindi ogni volta che ripristini il tuo seed OBW, devi solo aggiungere i provider HC che avevi in precedenza e il tuo saldo apparirà in quegli HC. Puoi anche esportare lo stato HC in qualsiasi momento, nel caso in cui desideri contestare fondi o errori nei saldi. (Vai ai canali LN e fai clic su un HC e verrà visualizzato questo riquadro con più azioni).
È possibile eseguire il backup dei normali canali LN dal menu delle impostazioni e salvare il file SCB nella cartella dei download del dispositivo. Per ripristinarli, basta posizionare il file in un altro nuovo dispositivo nella stessa cartella di download e OBW li prenderà semplicemente da lì, senza chiuderli.
MIGRAZIONE DA SBW: menzione speciale, se hai usato prima SBW (Simple Bitcoin Wallet) e vuoi migrare a OBW, usa semplicemente lo stesso seed da SBW a OBW, per ripristinare il tuo vecchio portafoglio. Inoltre, se inserisci lo stesso file di canali di backup nella cartella dei download, li importerà in OBW. Non ci saranno canali chiusi, ma ricorda, non aprire più SBW sullo stesso dispositivo, basta rimuoverlo.
e. Altre caratteristiche interessanti:
Supporto per portafogli hardware (cold wallets). Nel menu delle impostazioni, puoi aggiungere e accoppiare vari portafogli hardware da cui puoi spendere onchain e su canali aperti con il tuo OBW;
Impostazione di un server Electrum personalizzato. Se esegui il tuo nodo Bitcoin con Electrum Server e non vuoi connetterti a server Electrum casuali, puoi impostare il tuo server. Se il tuo server Electrum funziona dietro Tor, dovresti prima attivare l'opzione Tor in OBW;
Impostazione di un'autenticazione PIN per aprire l'app OBW;
Impostazione delle unità Bitcoin e della valuta fiat;
Visualizzazeione del seed di ripristino BIP39 per eseguire il backup del tuo portafoglio;
Opzione per impostare uno pseudonimo (maggiori dettagli nelle note di rilascio v0.2.0); funzionalità molto potente e utile che può essere utilizzata:
quando si pagano endpoint lnurl-pay che utilizzano LUD-18
per generare fatture contenenti il proprio nome (NameDesc!).
UTILIZZO DI BASE
Quindi, come un nuovo utente può utilizzare questa meravigliosa semplice app portafoglio?
Prima di tutto, invito tutti i nuovi utenti a leggere e saperne di più su come funziona Bitcoin Lightning Network. Questa curva di apprendimento è molto importante e ti aiuterà in seguito. Non ignorare queste informazioni. Lo diamo gratuitamente a tutti. Non devi pagare per saperne di più su Bitcoin.
Se sei un nuovo utente e non ha mai usato Bitcoin e Lightning fino ad ora, questa app portafoglio è esattamente ciò di cui hai bisogno per iniziare da zero.
In pochi passaggi ecco la procedura dettagliata:
Lo scarichi e lo installi sul tuo dispositivo mobile. Vedi repository Github. Presto sarà su Google Play Store e Apple Store.
Salva le parole iniziali (seed) fornite per il backup del tuo portafoglio, in un luogo sicuro (gestore di password). Puoi farlo in qualsiasi momento.
Fare clic sulla schermata principale "Lightning" e si aprirà la sezione Canali LN, dove è possibile scegliere di aprire uno o più tipi di canali.
Come nuovo utente, non avendo alcun Bitcoin sat, dovrai prima essere in grado di ricevere. Quindi scegliamo un Hosted Channel, perché è gratuito e istantaneo da aprire e offrirà una piccola quantità di liquidità in entrata.
In questo momento gli HCP (fornitori di canali ospitati) elencati in OBW offrono canali tra 100k e 500k sats di capacità massima, in cui puoi ricevere immediatamente. Questo è più che sufficiente per iniziare come nuovo utente.
Ricorda: questi HC NON sono sat che ricevi! È solo la capacità di ricevere, è come un bicchiere d'acqua vuoto, in cui puoi iniziare a versare l'acqua (Bitcoin sats).
Successivamente, quando hai abbastanza sat, puoi aprire canali LN più regolari, con la capacità di inviare sat adatti alle tue esigenze di spesa.
Se sei, diciamo, un piccolo commerciante e hai bisogno di una maggiore capacità per ricevere bitcoin sat, allora dovresti scegliere uno degli LSP (Lightning Channel Provider) elencati. In tal caso è necessario disporre già di alcuni sat in OBW o in qualsiasi altro portafoglio LN, per poter pagare la piccola commissione richiesta per acquistare quei canali inbound.
Puoi scegliere la dimensione del canale e la tariffa è basata sulla dimensione, di solito non superiore all'1% della dimensione totale del canale in sat. Quindi scegli saggiamente in base alle tue esigenze.
Fatto! Ora sei pronto per ricevere i sat Bitcoin! Vai alla schermata principale e fai clic sul pulsante di ricezione.
Come puoi vedere in questo esempio, posso ricevere un massimo di 500k sat, perché ho un HC (hoest channel) aperto che offre un canale massimo di 500k sat. Se avessi un canale inbound più grande potrei riceverne di più.
Per effettuare un pagamento hai 2 semplici opzioni nella schermata principale:
fai clic sul pulsante centrale della fotocamera e ti porterà a scansionare un codice QR (indirizzo onchain o fattura LN, LNURL)
fare clic sul pulsante "invia" che porterà sul form in cui è possibile incollare varie richieste: indirizzo bitcoin, indirizzo Lightning, fattura LN, LNURL o ancora scansionare un codice QR.
DA RICORDARE
Se per qualche giorno non hai aperto l'app OBW, di sicuro avrai un grafico dei canali obsoleto. Quindi si consiglia di attendere la sincronizzazione del grafico per poter effettuare un pagamento nelle giuste condizioni, in particolare se si hanno normali canali LN aperti, non solo HC.
Una volta aperto OBW, vedrai una piccola icona in alto a destra, che indica lo stato della sincronizzazione.
UN TRUCCO SPECIALE
Diciamo che hai due HC. Per impostazione predefinita, OBW invierà un MPP (pagamento multi-percorso) attraverso entrambi i canali. Va tutto bene.
Ma se io voglio svuotare un canale, inviando una transazione solo da questo?
Un semplice trucco è semplicemente rimuovere l'HC che non si desidera utilizzare, inviare il tx e quindi aggiungere nuovamente l'HC rimosso. L'equilibrio dei sats non è perso, non preoccuparti.
Semplicemente, fai scorrere la casella HC verso destra e fai clic sul pulsante Rimuovi.
Per aggiungerlo di nuovo, scansiona nuovamente il codice QR del nodo e seleziona l'azione "hosted chsnnel". Fatto.
Questo trucco potrebbe essere usato anche quando vuoi nascondere un HC che hai. Può essere usato come una sicurezza contro i malintenzionati!
Diciamo che hai un piccolo HC con non più di 10k sat. E hai anche un HC più grande con 2M sat.
Puoi attivare quel grande HC solo quando ne hai davvero bisogno, lasciando solo nella lista il piccolo canale inutile. Se qualcuno ruberà il tuo dispositivo o ti costringerà ad aprirlo, mostrerai solo briciole di pane di pochi sat, rendendo il furto inutile.
UTILIZZO AVANZATO
Ora arriva la parte interessante di questa applicazione, dove possiamo gestire in diversi modi la liquidità del nodo OBW.
Ricorda: OBW è un nodo LN mobile, ciò significa che utilizzerà solo canali LN "privati" (non annunciati). Ciò significa che non verrà utilizzato per instradare altri pagamenti tramite il tuo nodo OBW. Il tuo OBW è solo il bordo esterno della "Galassia Lightning". Puoi effettuare e ricevere pagamenti con qualsiasi altro nodo di destinazione tramite il protocollo gossip e i suggerimenti di percorso forniti da OBW.
Considera, come ho spiegato in questa guida, come conservare i tuoi Bitcoin su 3 livelli:
I portafogli onchain di Bitcoin sono la tua "banca centrale", immagazzini la maggior parte dei tuoi BTC
Il nodo LN (se ne esegui uno) o i tuoi portafogli desktop sono la tua "banca commerciale", dove gestirai il flusso in entrata/uscita e selezionerai la destinazione dei fondi, il controllo delle monete, il coinjoin se desideri maggiore privacy.
I portafogli mobili LN sono le tue "tasche per contanti", spese o pagamenti quotidiani
Caso d'uso A: OBW + il proprio nodo LN
OBW potrebbe essere un ottimo compagno per il tuo nodo di routing domestico su PC desktop.
Potresti avere un nodo di routing pubblico completo a casa, con molti canali e fornire buona liquidità e rotte e allo stesso tempo potresti essere il tuo LSP (Liquidity Service Provider) che offre al tuo OBW un HC (canale ospitato).
Per il momento puoi farlo solo se hai un nodo CLN (ClearNet) e aggiungi Poncho come provider per i canali a credito per i lightning node (canali ospitati).
Dopo aver preparato il nodo LN personale di casa come HCP (provider di canali ospitati), è possibile connettere il proprio OBW e aprire canali PRIVATI specifici con il nodo.
Puoi anche offrire HC alla tua famiglia e ai tuoi amici in modo privato. Non è necessario annunciare o promuovere questi HC alle masse. E puoi decidere tu stesso quanto dovrebbero essere grandi questi canali. Adattali alle tue esigenze personali.
In questo modo, questi HC potrebbero fornirti maggiore anonimato e privacy quando paghi e/o ricevi pagamenti LN:
Per te stesso, non devi accedere continuamente a tutti i fondi del tuo nodo principale, solo una parte necessaria nei tuoi HC OBW. Il tuo nodo principale sta instradando e gestendo la liquidità necessaria "in movimento" quando usi OBW.
Se perdi il tuo dispositivo mobile o ti viene rubato, puoi chiudere immediatamente quel canale e i fondi non possono essere trasferiti.
Non devi rivelare tutti i fondi del tuo nodo di routing, nel tuo OBW avrai il necessario per la tua spesa giornaliera. Puoi aumentare la quantità di fondi ogni volta che vuoi (forse le funzionalità future consentiranno un modo semplice per spingere i fondi dal tuo nodo Poncho verso il tuo OBW).
Quando ricevi un pagamento nel tuo OBW, utilizzando HC, verrà rivelato solo il Poncho nodeID, non il tuo OBW nodeID, IP o qualsiasi identità. Potresti eseguire un nodo LN privato, Tor, oscuro con Poncho e nessuno potrebbe sapere chi, dove si trova. Potrebbe essere una ottima policy di sicurezza per la ricezione.
Quando invii pagamenti, OBW utilizzando HC, indirizzerà i pagamenti attraverso quel nodo Poncho "nascosto". Inoltre, tutti i pagamenti LN utilizzano il routing onion, quindi è quasi impossibile risalire all'originatore di un pagamento LN.
In conclusione, un nodo CLN + Poncho + OBW potrebbe essere il caso perfetto di "Uncle Jim Bank", come ho spiegato nell'altro caso di LNbits Bank, offrendo liquidità e anonimato a te stesso, alla famiglia e agli amici.
Caso d'uso B: OBW per piccoli commercianti (nessun nodo personale richiesto)
Consideriamo che sei un piccolo commerciante che non ha (ancora) un nodo BTC/LN personale di casa. Vuoi solo iniziare ad accettare Bitcoin in modo semplice, veloce, senza complicazioni. Consideriamo inoltre che hai ZERO sats essendo un nuovo commerciante che sta iniziando ad accettare Bitcoin nel tuo negozio.
Primi passi:
Apri uno o più HC e inizia a ricevere pagamenti. Sì, in questo momento potresti ricevere un totale di 1,1 milioni di sats (con quei 3 canali). Non è molto, ma abbastanza per iniziare. Presto avremo più fornitori di canali ospitati con canali più grandi.
Una volta riempiti quegli HC, puoi scambiarli (swap) con il portafoglio onchain OBW o qualsiasi altro portafoglio onchain. Come farlo? Utilizzando di servizi di swap o cosiddetti swap di sottomarini (submarine swap)s. Ho scritto qui un'ampia guida a riguardo. In futuro saranno disponibili swap integrati in OBW. Per il momento devi utilizzare un servizio di swap esterno.
Quindi, dopo lo swap, avrai di nuovo il tuo HC vuoto e pronto a ricevere più 1,1 milioni di sat. Ma ancora una volta, questa è una piccola somma per un buon commerciante che ha molte vendite usando Bitcoin :)
Secondi passi:
Diciamo che vuoi fare piccoli passi, vuoi solo gestire la tua scorta di Bitcoin ricevendo pagamenti in Bitcoin LN. Bene, questo è un buon modo!
Quindi hai già accumulato una buona quantità di sat in diversi passaggi, ricevendo pagamenti e svuotando l'HC con gli swap. Diciamo 10 milioni di sat. Quali opzioni hai ora per aumentare la tua liquidità in entrata?
Vai alla sezione Lightning Channels di OBW e seleziona un LSP, quindi apri un canale più grande. Pagherai una piccola quota per quel canale. Nessun problema, ora hai già dei sat nel tuo OBW e puoi pagare immediatamente quella commissione. Questi LSP sono molto buoni per le tue esigenze di commerciante, perché manterranno quel canale aperto il più possibile (hai pagato una commissione per questo). È un contratto di servizio!
Se non desideri utilizzare tali LSP o desideri disporre di percorsi alternativi, utilizza il tuo portafoglio onchain per finanziare l'apertura di un nuovo canale con qualsiasi altro nodo LN. Ricorda, aprirà un canale privato, non un canale di routing, quindi in alcuni casi dovresti essere sicuro che il tuo nuovo peer accetti canali privati. Alcuni no, a causa del fatto che per loro sono fondi "bloccati", non routing. Quindi prova a contattarli o prova con quelli più piccoli e vedi se li chiudono o meno, per un certo periodo.
Dopo aver aperto un canale in uscita verso qualsiasi altro nodo LN, per avere più capacità di ricevere sat dalla tua parte del canale, dovrai svuotare quei canali appena aperti. Quindi hai due modi: effettuare altri pagamenti LN (pagare i tuoi fornitori su LN) o utilizzare i servizi di swap per spostare i fondi nel tuo portafoglio onchain.
NON chiudere MAI questi canali, cerca di tenerli aperti il più possibile, usandoli sempre.
Prova ad aprire canali con nodi che utilizzano tariffe basse per il routing, analizza i tuoi peer, con CHI hanno anche canali aperti, le tariffe che usano. Questo è un aspetto importante se ricevi pagamenti e ti interessa che i tuoi clienti paghino commissioni basse per pagarti. Un buon strumento di analisi è Amboss.
Fatto. Ora hai imparato il processo per utilizzare in modo efficiente i canali LN. I canali LN sono il flusso della rete di pagamento della rete Bitcoin.
Caso d'uso C: OBW come utente normale/occasionale di Bitcoin Lightning
Diciamo che non sei nessuno del tipo precedente di utenti. Sei solo un normale utente di Bitcoin che vuole immergersi nell'utilizzo di un po' di pagamenti Lightning.
OBW potrebbe essere il modo migliore e semplice per iniziare a utilizzare i pagamenti Lightning. Quindi non ricevi molto su LN ma invece vuoi spendere.
Passi da fare:
Scarica, installa, apri OBW e salva il tuo seed. Primi passi di base (vedi sopra).
Invia alcuni fondi dai tuoi normali portafogli onchain al tuo OBW. Inizia con 1 o 2 milioni di sat.
Apri 1 o 2 canali con peer diversi. Preferibilmente quelli a basso costo.
Inizia a spendere, divertiti. Qui e qui ci sono alcuni esempi in cui potresti iniziare a spendere qualche sats. Supportare i commercianti BTC è molto importante se vuoi che Bitcoin abbia successo. Si prega di leggere questo fantastico articolo su FIAT DELENDA EST, di Jimmy Song.
Se i tuoi canali LN si sono esauriti, nessun problema potresti utilizzare qualsiasi servizio di swap per riempirli (come ho spiegato in questa guida) o chiudere quelli che hai e aprirne di più grandi, se le tue abitudini di spesa sono in aumento. È meglio mantenere aperti i canali esistenti perché la chiusura e l'apertura dei canali implicano più commissioni e potrebbero anche rivelare il saldo finale nei tuoi UTXO (ma questa è un'altra storia spiegata in altre guide qui e anche qui).
Se vuoi utilizzare un HC per una maggiore privacy quando ricevi, dipende da te, aprine semplicemente alcuni e inizia a usarli come fonte di ricezione. C'è anche una caratteristica interessante di OBW che puoi drenare un HC in un normale canale LN, direttamente da OBW. Basta fare clic su un HC e vedrai nella schermata pop-up l'opzione per selezionare "drain channel balance". Ti verrà chiesto in quale altro canale regolare desideri spostare i fondi.
Questa è una buona policy di sicurezza se si desidera spostare i fondi, internamente, da un canale all'altro e successivamente effettuare uno scambio su onchain. Usa la tua immaginazione :)
CONCLUSIONE
Penso che questo sia sufficiente per il momento con tutti i casi d'uso di questo meraviglioso semplice portafoglio e nodo LN. Questa guida verrà aggiornata non appena ci saranno più nuove funzionalità disponibili.
Come puoi vedere, ci sono molte opzioni da utilizzare, funzionalità che potrebbero offrire un sacco di buone policy di sicurezza e un utilizzo specifico in diverse situazioni, utili per un utente OBW.
Per coloro che non vogliono eseguire un nodo LN completo o non possono avere un nodo, questa app potrebbe essere un ottimo strumento per iniziare a utilizzare Lightning Network. Offre tutte le caratteristiche che un utente Bitcoin vorrebbe: custodia personale, pieno controllo del seed, backup, gestione dei canali, privacy, anonimato, liquidità, facilità d'uso.
Per favore, goditi Bitcoin Lightning Network usando questa fantastica app portafoglio!
Termini inglesi utilizzati:
wallet: il portafoglio digitale che contiene i tuoi Bitcoin;
non-custodial: un portafoglio privato che mantiene lato utente il possesso delle chiavi di accesso (custodia personale);
KYC: è la procedura di verifica e certificazione delle informazioni personali di un account;
seed: è la chiave da tenere sempre segreta che permette l’accesso totale al tuo portafoglio;
sat: diminutivo sdi satoshi, la 100 milionesima parte di 1 Bitcoin;
Traduzione italiana dell’articolo originale di DarthCoin.
Donazioni tramite LN:
camillo777@lntxbot.com
https://lntxbot.com/@camillo777
Thanks for translation! You should add your LNURL for some tips.