Utilizzare Bitcoin Lightning come commerciante
Come ottenere più privacy/anonimato per le tue transazioni Lightning
Sappiamo tutti che con Lightning Network come ricevitore dovrai rivelare al tuo cliente pagatore il tuo nodeID di destinazione. Quindi cercherò di darti alcuni esempi per operare con maggiore anonimato come ricevitore di sat tramite Lightning Network.
Alcuni considereranno questo aspetto una “violazione della privacy”. Io invece lo considero, al contrario, un modo per creare false trappole per chi cerca di rintracciare i tuoi fondi.
Molte persone oggi sono ossessionate dalla parola “privacy” ma non prendono in considerazione l'altra parola importante: anonimato o pseudonimo.
Puoi ottenere più privacy non rivelando la tua vera identità legata a un nodo, servizio, indirizzo, processo ecc.
Come mittente tramite LN, sappiamo tutti che è molto difficile o quasi impossibile risalire a un pagamento alla fonte originale. LN sta gestendo le transazioni utilizzando il cosiddetto ”onion routing" (o percorso a cipolla). Qui trovi una spiegazione molto semplice di questo processo di Renè Pickhardt.
Supponiamo che tu sia un piccolo commerciante, che venda alcuni prodotti o servizi online o in un negozio e desideri aggiungere un certo livello di anonimato ai tuoi fondi ricevuti. O almeno dove tieni la maggior parte dei bitcoin ricevuti dai pagamenti LN.
Riassumiamo il processo di pagamento LN
il commerciante crea una fattura LN (dal suo portafoglio LN, collegato al suo nodo o meno);
La fattura LN creata rivela al pagatore il nodeID di destinazione (ma non i percorsi finali);
il cliente paga la fattura LN e può vedere il nodeID di destinazione;
viceversa il commerciante non può vedere la fonte originale del pagamento, ma può vedere solo l'ultimo hop/peer che inoltra il pagamento al suo wallet/nodo;
Un promemoria su come eseguire un buon nodo di routing pubblico, trovi diverse guide (in inglese) qui:
Quindi quali opzioni abbiamo come ricevitore di transazioni LN ?
Opzioni di anonimato
A. Esegui un "nodo esca"
Come commerciante avrai bisogno di liquidità IN BOUND e buoni percorsi verso il tuo nodo di destinazione, per poter ricevere correttamente i pagamenti dei clienti.
Ma allo stesso tempo, non puoi obbligare tutti i tuoi clienti a utilizzare Tor per poter pagare le tue fatture LN generate da un nodo Tor. Perché sappiamo che le fatture LN generate da un nodo Tor possono essere lette SOLO dai portafogli LN utilizzando la rete Tor.
Quindi suggerirei di:
utilizzare un "nodo esca" con buona liquidità e rotte
per una migliore connettività, per funzionare in modalità ibrida (Tor + clearnet)
Il nodo esca avrà un canale privato diretto con il tuo nodo finale nel percorso, che inoltrerà tutti i pagamenti. Usa un canale grande in modo da non doverlo chiudere molte volte.
Non collegare in alcun modo questi nodi con nessuna delle tue identità reali, usa nym se necessario per comunicare con altri operatori di nodi, durante il processo di creazione della liquidità del tuo nodo pubblico. Cerca anche di non usare alias per questi nodi, usa semplicemente il nodeID casuale.
A questo “nodo pubblico” puoi collegare un semplice nodo LN, con un canale privato (non annunciato), abbastanza grande da movimentare i fondi ricevuti dai pagamenti dei clienti.
In questo scenario possiamo avere anche più opzioni:
esegui entrambi i nodi LN su Tor, ma offrendo solo un servizio separato su clearnet per generare le fatture LN (potrebbe essere un server BTCPay o LNbits). Qui ho scritto una guida sull'utilizzo della suite LNbits come commerciante, anche su clearnet.
esegui un nodo LN su Tor ma usa un tunnel VPN dal tuo server BTCPay o LNbits ospitato su un VPS clearnet. Qui ho scritto un'altra guida utilizzando vari scenari con LNbits. In questo modo non stai rivelando la posizione reale del tuo nodo LN.
esegui un nodo LN pubblico che riceve tutti i pagamenti, ma a quel nodo, collegare un altro nodo LN privato, utilizzando un nodo LN mobile veloce come Blixt, OBW, Electrum o Breez. Questi nodi LN mobili utilizzeranno sempre un canale privato (non annunciato). Con Blixt puoi anche utilizzare il metodo “keysend” per spingere i fondi dal tuo nodo "ricevitore" verso il tuo nodo Blixt. Da lì puoi chiudere il canale e/o utilizzare un altro canale verso qualsiasi servizio di scambio (Deezy, Boltz, FixedFloat, RoboSats ecc.). Qui ho scritto un'altra guida su questo scenario.
B. Utilizzare solo un nodo LN mobile privato
Se sei un piccolo commerciante che non ha tempo e denaro da spendere per l'infrastruttura dei nodi desktop, puoi accettare pagamenti direttamente con un nodo LN mobile.
Ci sono pro e contro di questa opzione, ma a seconda della tua attività specifica, puoi adattarla e utilizzarla. Consideriamo che sei un commerciante che opera in un mercato mobile, non hai un grande volume di vendite utilizzando BTC/LN e non hai un posto o risorse dove allocare un nodo desktop stabile.
Puoi usare Blixt, OBW, Phoenix, Electrum o Breez per questo scenario.
Alcuni aspetti di queste app da menzionare:
Sono tutti “NON CUSTODIAL”, vuol dire che controlli le chiavi e i fondi al 100%. Sono tutti open source e gratuiti.
Sono tutti nodi LN “da tasca”, non processi oscuri o fondi/chiavi di custodia.
Tutti supportano LNURL e indirizzo Lightning (a cui inviare). Maggiori dettagli in questa guida.
Breez offre un'app PoS all'interno. Facile da gestire come commerciante e supporta anche NFC.
Electrum offre scambi LN <-> onchain direttamente nell'app, nessun servizio esterno richiesto. Utilizza canali LN trampolino e normali. Electrum è disponibile anche su tutte le piattaforme desktop.
Blixt offre una gestione avanzata dei canali LN e strumenti avanzati per utenti esperti (come l'invio di chiavi). Blixt ha recentemente aggiunto la versione per desktop Mac. Presto per Linux.
OBW offre Hosted Channels (HC), che possono essere gestiti anche dal proprio nodo di casa, da un nodo amico, o da un nodo di terze parti. Gli HC sono un'ottima opzione per la liquidità. OBW può anche essere gestito con i normali canali LN privati. È veloce e semplice. Usando HC, quando riceverai un pagamento, la destinazione finale rivelata sarà il nodo che ti fornisce l'HC, non sarà il tuo nodeID OBW. Quindi potrebbe essere anche una buona soluzione per di anonimato. Il fornitore di HC non conoscerà mai la tua vera identità. Al momento abbiamo i seguenti fornitori di HC: SATM (500k sats), Jiraiya (100k sats), Ergvein (500k sats), ma ne avremo presto altri. Ma qualsiasi operatore di nodo può avere il proprio HC usando Poncho.
Operazioni
Quindi, come dovresti operare con queste app del nodo LN per aggiungere più anonimato come destinatario?
Tutti questi nodi LN avranno un nodeID anonimo, non collegato alla tua vera identità. Non c'è KYC o verifica dell'identità per utilizzare queste app.
Nel caso in cui desideri "aggiornare" il tuo nodeID destinatario di commerciante, ti suggerisco alcuni scenari:
Puoi in qualsiasi momento chiudere tutti i tuoi canali LN, portare il BTC in un altro nodo portafoglio onchain e avviare un nuovo nodo LN con un nuovo nodeID. Questo è il metodo più semplice. Una volta che hai un nuovo nodeID, puoi acquistare uno o più canali inbound da qualsiasi LSP (LNBIG, Bitrefill, mercato Magma ecc.) ma devi specificare che vuoi un "canale privato" non un canale di routing pubblico. Allora sei pronto per ricevere subito i pagamenti, con un nuovo nodeID!
Con Blixt puoi utilizzare anche il “processo di migrazione” verso un nuovo nodo Blixt. Quindi, se hai svuotato i tuoi canali LN precedenti utilizzando un servizio di scambio o semplicemente desideri spostare il saldo residuo su un nuovo nodeID, puoi semplicemente utilizzare il servizio Dunder offerto dal nodo Blixt. Quindi potresti spostare attraverso LN tutto il saldo rimanente da un nodo Blixt all'altro e allo stesso tempo ottenere un po' di liquidità in entrata. Più avanti nel nuovo Blixt potresti aggiungere più canali in entrata con gli LSP menzionati in precedenza.
Con OBW puoi anche utilizzare un altro processo di svuotamento dell'HC nei canali normali, all'interno di OBW e da lì se desideri eseguire lo scambio onchain utilizzando un servizio di scambio esterno o semplicemente chiudere quei canali LN.
C. Utilizzare un portafoglio Lightning di custodia "esca".
Sì, molti hanno paura dei “famigerati” portafogli di custodia (“custodial”), ma in alcuni scenari sono un buono strumento da utilizzare per oscurare la propria vera identità.
Esistono molti portafogli e servizi LN di custodia che non sono KYC o non richiedono alcun processo di verifica dell'identità, magari solo un indirizzo e-mail.
Per questo scenario potresti usare: CoinOS, LNTXBOT, LightningTipBot, Wallet of Satoshi, Bluewallet, Alby, un amico o provider di un wallet LNbits (un esempio è Rayito).
Una volta ricevuti in questi portafogli LN, puoi facilmente utilizzare qualsiasi servizio di scambio (submarine swaps) per portare i sat nel tuo portafoglio onchain privato. Ecco anche un'altra guida sull'utilizzo di un metodo "Lavatrice Lightning".
La ricezione in questi portafogli, non rivelerà a nessuno la tua vera identità o nodo, sarà solo il nodo pubblico del provider.
Anche lo scambio in indirizzi onchain non lascerà traccia della tua vera identità.
Alcuni aspetti importanti da menzionare su queste app:
CoinOS offre un'interfaccia web PoS per i commercianti. Può essere eseguito su qualsiasi dispositivo, senza installare nulla, essendo solo una web-app. Offre anche scambi integrati LN <-> onchain, supporta tutte le opzioni LNURL, incluso un indirizzo Lightning per ricevere. È uno strumento molto potente per un piccolo commerciante che vuole iniziare ad accettare Bitcoin tramite LN.
anche LNTXBOT è un potente strumento, che può essere utilizzato contemporaneamente in Telegram, Zeus, Bluewallet, Alby come portafoglio LNDhub. Supporta tutte le opzioni LNURL + Indirizzo Lightning. Ha anche swap integrati LN <-> onchain. Leggi il manuale completo in italiano qui.
LightningTipBot è un fork di LNTXBOT che funziona su un server LNbits, con alcune opzioni aggiuntive, ma in generale funziona come LNTXBOT.
Alby è un'estensione del browser con funzionalità estese come portafoglio LN. Può essere utilizzato come portafoglio di custodia ma può anche essere collegato ai propri nodi o sorgenti (LND, CLN, Eclair, LNBits, LNTXBOT, LNDhub). Supporta tutte le opzioni LNURL + Indirizzo Lightning.
Wallet of Satoshi è un semplice portafoglio LN mobile, di custodia. Supporta alcune funzionalità LNURL + offre un indirizzo Lightning. All'utente viene richiesto un indirizzo e-mail solo nel caso in cui desideri utilizzare la funzione di backup. Ma se lo desideri, puoi utilizzare un nuovo WoS ogni giorno, dopo aver scambiato tutti i fondi nel tuo portafoglio onchain privato, senza rivelare alcuna e-mail o identità.
Bluewallet è una buona app mobile, onchain (non custodial) e LN (custodial), che utilizza portafogli LNDhub dai server Bluewallet. Può essere utilizzato anche con altri account LNDhub privati dai nodi dei tuoi amici o da altri provider, incluso LNTXBOT. Offre scambi dal tuo portafoglio onchain al portafoglio LN.
LNbits è un potente strumento di suite, che può essere utilizzato dal nodo o dal provider di un amico, come ho spiegato in questi articoli (La banca di LNbits e LNbits per i piccoli commercianti). NON utilizzare l'istanza LNbits demo pubblica (legend.lnbits.com)! Quello è solo per test, demo, e per familiarizzare con lo strumento, non è raccomandato per casi d'uso reali. LNbits ha anche un'estensione dedicata per gli scambi, utilizzando Boltz.
Rayito è una soluzione di custodia, basata su LNbits, che offre un portafoglio LN molto facile da usare per i piccoli commercianti. L'app però è solo in spagnolo.
CONCLUSIONE
Quindi... come puoi vedere, anche come commerciante puoi ottenere un diverso livello di privacy attraverso l'anonimato e oscurare la destinazione finale dei tuoi fondi.
È perfetto? Forse no. Ma vi sfido a fare le vostre prove: provate a risalire a voi stessi, utilizzando alcuni di questi metodi e vedete se riuscite a trovare voi stessi l'origine e la destinazione finale dei fondi inviati attraverso questi metodi. Sarà davvero dura, ci ho provato tante volte!
Questi metodi possono essere migliorati, senza dubbio, usa la tua immaginazione e abilità. Volevo solo offrirti alcuni trucchi da cui puoi iniziare.
Non lasciarti scoraggiare da quegli odiosi che dicono che Lightning Network non fornisce alcuna privacy e non dovresti usarlo. Più imparerai su LN, più scoprirai quanto è affascinante e quante cose puoi fare.
Lightning Network, come livello 2 di Bitcoin Network, è un vero punto di svolta e un potente strumento nelle mani dell'utente.
Traduzione italiana dell’articolo originale inglese di DarthCoin a cura di camillo777
Se apprezzi questo lavoro puoi donare al traduttore tramite LN:
inviando qualche sat al mio indirizzo Lightning: camillo777@lntxbot.com
utilizzando il link LNURL qui: https://lntxbot.com/@camillo777